La Promessa continua a regalare colpi di scena da brividi. Cruz, la marchesa spietata interpretata da Eva Martín, si trova con le spalle al muro dopo che tutti gli indizi sembrano puntare verso di lei come responsabile di una lunga scia di morti. Nell’episodio in onda domani 22 dicembre, Curro manifesta apertamente i suoi sospetti sulla zia, convinto che sia lei l’assassina di Dolores e Tomás, anche se esclude che possa aver tentato di uccidere Jana, la donna che si è rivelata essere sua sorella biologica. Un dubbio che potrebbe rivelarsi fatale, considerando quanto la marchesa sia capace di tutto pur di proteggere la reputazione della famiglia De Luján.
Cruz nel panico: la richiesta disperata a Petra
Sentendosi braccata dalle indagini della Guardia Civile e dai sospetti crescenti all’interno del castello, Cruz compie un gesto che dimostra quanto sia ormai al limite. La marchesa si rivolge a Petra, la governante che per anni è stata sua complice silenziosa, chiedendole di assumersi la responsabilità degli omicidi al posto suo. Una proposta tanto assurda quanto disperata, che rivela il vero volto di una donna pronta a sacrificare chiunque pur di salvare se stessa. Ma Petra, che finora ha sempre subito le angherie e le prepotenze della marchesa, questa volta dice no.
Il rifiuto della governante non è solo una questione di principio. Petra infatti rinfaccia a Cruz la responsabilità nella morte di Feliciano, un altro capitolo tragico che ha segnato la vita della tenuta. Questo scontro potrebbe rappresentare un punto di svolta cruciale: se Petra decidesse di testimoniare contro Cruz, la marchesa non avrebbe più vie di fuga. D’altronde, dopo anni passati a obbedire e a coprire i crimini della sua padrona, forse la governante ha finalmente trovato il coraggio di ribellarsi. O forse ha semplicemente capito che questa volta la nave sta davvero affondando e non ha intenzione di colarsi a picco insieme a lei.
Curro tra dubbi e verità scomode nella Promessa
La posizione di Curro diventa sempre più interessante e complessa. Il giovane, che ha recentemente scoperto di essere il fratello biologico di Jana e il risultato di una relazione illegittima di Alonso, si trova ora a fare i conti con una famiglia che si sta letteralmente sgretolando sotto il peso dei suoi segreti. Le sue convinzioni su Cruz come assassina di Dolores e Tomás dimostrano che sta iniziando a vedere chiaramente i meccanismi perversi che governano La Promessa. Eppure, continua a credere che la zia non sia responsabile dell’aggressione a Jana.
Questa certezza potrebbe però rivelarsi un errore di valutazione pericoloso. Cruz ha già dimostrato di essere capace di tutto, e l’idea che possa aver risparmiato proprio Jana, la donna che minaccia gli equilibri della famiglia e che ha scoperto troppi segreti, sembra francamente poco credibile. È possibile che Curro stia sottovalutando la marchesa per un residuo di affetto familiare? O forse ha delle informazioni che noi spettatori ancora non conosciamo? La soap potrebbe sorprenderci rivelando che effettivamente qualcun altro ha sparato a Jana, ma a questo punto della storia sembra davvero difficile scagionare completamente Cruz.
La ribellione di Petra potrebbe innescare una reazione a catena devastante per la marchesa. Se la governante decidesse di collaborare con le autorità, potrebbe fornire testimonianze decisive su anni di crimini insabbiati, dalla morte di Feliciano ai rapimenti orchestrati attraverso organizzazioni criminali. Cruz si ritroverebbe completamente isolata, senza più alleati disposti a mentire per lei. Questo scenario aprirebbe la strada a un possibile arresto della marchesa, evento che rivoluzionerebbe completamente gli equilibri de La Promessa.
Dall’altro lato, conoscendo l’astuzia e la spietatezza di Cruz, non possiamo escludere che abbia ancora qualche carta da giocare. Potrebbe tentare di ricattare Petra minacciando di rivelare segreti compromettenti sul suo passato, oppure cercare di incastrare qualcun altro per deviare i sospetti. La marchesa ha sempre dimostrato una capacità straordinaria di manipolare le situazioni a suo favore, anche quando sembrava ormai spacciata.
Con la perdita del titolo nobiliare, la crisi finanziaria che attanaglia la tenuta e ora anche l’incombente arresto della marchesa, i De Luján stanno vivendo un tracollo senza precedenti. Manuel ha già rotto ogni legame con i genitori, scegliendo l’amore per Jana piuttosto che i privilegi della sua classe sociale. Anche Curro, pur nel suo conflitto interiore, sta prendendo le distanze da una famiglia che non gli ha mai riservato altro che menzogne.
L’episodio di domani promette tensione altissima e rivelazioni esplosive. Lo scontro tra Cruz e Petra rappresenta simbolicamente la fine di un’epoca, quella in cui la marchesa poteva fare affidamento sulla complicità silenziosa della servitù. Ora che anche i suoi più fedeli collaboratori le voltano le spalle, Cruz si trova finalmente a dover affrontare le conseguenze delle sue azioni. Resta da vedere se riuscirà ancora una volta a sfuggire alla giustizia o se finalmente pagherà per tutti i crimini commessi nel corso degli anni. Una cosa è certa: la resa dei conti è ormai inevitabile, e domani potremmo assistere all’inizio della fine per la marchesa più spietata della televisione spagnola.
